Concorso a dirigente tecnico: ecco i vincitori

Dopo oltre 5 anni dalla pubblicazione del bando, giunge a conclusione il concorso per esami a 145 posti di dirigente tecnico. Il MIUR ha infatti reso note, con decreto datato 17 aprile, le graduatorie generali di merito, distinte per settore/sottosettore, e l’elenco dei vincitori.

Dei 79 ammessi agli orali, risultano “promossi” 58 tra docenti e dirigenti scolastici (alcuni hanno superato le prove in due settori). Di questi, tre sono stati ammessi alle prove orali con riserva;  potranno essere nominati nel ruolo dei dirigenti tecnici solo se la riserva sarà sciolta positivamente.

Solo in due settori (il 6, educazione fisica, e il 12, scienze economiche e giuridiche) il numero dei vincitori è inferiore a quello dei candidati che hanno superato tutte le prove.

Il decreto non precisa quando i nuovi dirigenti potranno prendere servizio, né come saranno dislocati, considerato che non sono stati ancora definiti i contingenti da assegnare all’Amministrazione centrale e quelli da assegnare agli Uffici scolastici regionali.

È da ricordare, comunque, che sul concorso sono ancora pendenti una serie di ricorsi al TAR Lazio che dovrebbero essere discussi in questi giorni.