Concluso il dibattito, si vota

Giannini soddisfatta: toni meno aspri, subito il concorso

Sono soddisfatta”. Così il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, al termine della votazione degli emendamenti e degli ordini del giorno sul ddl scuola alla Camera.

Concluso nell’aula della Camera l’esame degli odg alla riforma della scuola, già nella giornata di giovedì, a partire dalle 10, sono in calendario le dichiarazioni di voto finali sul provvedimento.

Il dibattito – ha dichiarato Giannini – si è concentrato sugli stessi temi rispetto alla prima fase con toni meno aspri. Le posizioni espresse sono state mantenute e da parte della maggioranza e del governo si è fatta chiarezza sul piano assunzionista, anche se questo ddl fa di più e di meglio rispetto a questo piano che pure è straordinario”.

Il nostro impegno – ha aggiunto il ministro – lo abbiamo assunto in aula sulla regolarità dei processi relativi a questo piano. Non è né banale, né scontato e semplice rispettare questo impegno anche a livello di calendario, si conferma la serietà del governo. Ai molti onorevoli intervenuti in merito alla richiesta di un piano pluriennale per le assunzioni rispondo che il nostro piano si chiama concorso. Vogliamo aprire da subito questo canale che prevede un riconoscimento per la categoria e che è lo strumento necessario”.