Tuttoscuola: Turismo scolastico

Con blocco gite 3 mila imprese a rischio

La Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo) Lazio lancia l’allarme in vista delle settimane ‘calde’ delle gite scolastiche, quelle comprese fra fine febbraio e marzo.

Secondo la Fiavet sarebbero a rischio tremila imprese per un totale di oltre 10 mila addetti e un fatturato nazionale da 450 milioni di euro.

La crisi “incombe” e non aiuta: gli italiani – rileva la Federazione – già partono meno, soprattutto se con famiglia al seguito. E ora ci si mettono anche gli insegnanti che da questo autunno, in centinaia di scuole italiane, hanno detto il loro “no” alle gite per protesta contro le politiche scolastiche nazionali e perché ormai da tempo non ci sono rimborsi per chi porta i propri studenti fuori assumendosi la responsabilità anche della loro salute.

Il protrarsi del blocco delle attività extra curriculari del personale docente – spiega la Fiavet Lazio – sta  paralizzando di fatto la programmazione dei viaggi di istruzione con pesanti ripercussioni sulle  Imprese specializzate nel settore del turismo scolastico.

Pur condividendo le motivazioni del blocco, la Fiavet Lazio richiede l’apertura di un tavolo di lavoro con le Istituzioni preposte affinché si trovino soluzioni condivise, perché il blocco sta mettendo a rischio l’esistenza di circa 3000 imprese, con oltre diecimila addetti, con un fatturato nazionale di 450 milioni di euro.

Forgot Password