Ciampino: cade solaio in una scuola

Il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha telefonato al preside della scuola materna di Ciampino dove stamani una maestra e una bimba sono state investite da un pezzo di solaio caduto dal soffitto, per informarsi sulle condizioni di salute della piccola e dell’insegnante.

Profumo si è detto dispiaciuto per l’incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, e per la preoccupazione che esso può aver generato nelle famiglie, negli insegnanti e nei piccoli alunni.

Il ministro si tiene in contatto telefonico con il dirigente dell’istituto scolastico  per seguire gli sviluppi della vicenda e valutare eventuali azioni da mettere in campo.

Sulla vicenda prende posizione il senatore Fabio Giambrone, capogruppo dell’Italia dei Valori in commissione Istruzione: “In Italia sono oltre quarantamila gli edifici scolastici che necessitano di immediata manutenzione: sono queste le grandi opere su cui investire, altro che Ponte,  e invece anche la sicurezza degli studenti è sottoposta ai limiti del risparmio di spesa. L’unico spiraglio era costituito dal decreto per il riordino delle province, provvedimento che non sarà più convertito. E quindi andrà alle ortiche anche il fondo unico per l’edilizia scolastica, oltre tutto il resto. Un altro fallimento del governo in termini politici ed economici e questa volta, conclude Giambrone,  anche sociali di sicurezza e salute”.