Tuttoscuola: Turismo scolastico

Bloccati a Londra studenti italiani con passaporto extracomunitario

Sei studenti in gita scolastica a Londra sono stati trattenuti in isolamento per un’intera giornata, identificati, schedati e poi rispediti a casa. E’ successo nei giorni scorsi all’aeroporto londinese di Luton a sei studenti extracomunitari dell’Istituto tecnico Vittorio Emanuele di Bergamo, a Londra in gita scolastica. Al loro arrivo in Inghilterra, come riporta questa mattina il quotidiano L’Eco di Bergamo, i sei, provenienti dall’aeroporto di Orio al Serio (Berqamo) sono stati bloccati al controllo documenti, in quanto appartenevano a nazionalità “non gradite” al Regno Unito.

Si tratta di studenti dai 20 ai 27 anni, provenienti da Perù, Albania, Ucraina e Burkina Faso, iscritti dalla terza alla quinta classe del progetto Sirio, del corso serale Igea, e del corso per perito aziendale e di quello per corrispondenti in lingue estere.

“Chiederò di fare presto chiarezza su quanto è avvenuto – ha dichiarato la preside dell’Istituto Vittorio Emanuele, Gabriella Lo Verro – perché gli studenti avevano tutti i documenti in regola, così come è perfettamente regolare la loro iscrizione ai nostri corsi”.

Forgot Password