Tuttoscuola: Turismo scolastico

Attraverso la Via della Carta fino a Pinocchio

La manifattura della carta, compresa nei territori di Lucca, Viareggio e Pistoia si presenta come un’attività didattica del tutto originale finalizzata da un lato alla conoscenza storica di un prodotto antichissimo quanto prezioso dall’altro alla creatività di ciascun alunno che, in un apposito laboratorio, potrà progettare una filigrana.

Nel corso della visita un maestro cartaio del Museo della carta terrà una dimostrazione della tecnica di realizzazione di un foglio di carta fatto a mano. Il percorso si svilupperà all’interno della cosiddetta Svizzera pesciatina, in provincia di Pistoia, ove anticamente lavoravano i più rinomati artigiani avvalendoesi anche della finezza delle acque che discendono dalle montagne pistoiesi. E’ proprio in questi luoghi che Carlo Lorenzini scriveva la storia del famoso burattino e la visita del Parco di Pinocchio a Collodi è ovviamente tappa irrinunciabile del viaggio. In funzione dal 1956 è opera collettiva di più artisti che lo hanno arricchito di edifici, sculture e mosaici immersi nel verde, all’interno è possibile effettuare la laboratori didattici a più livelli, dal Cantastorie ai Burattini al Trucco del Viso.

Particolarmente suggestive sono le Giostre d’epoca risalenti a vari periodi tra il 1900 e il 1950, molto stimolante il Laboratorio delle parole e delle figure in cui, ad esempio, si può entrare in una realtà virtuale interattiva, la Nuvola Favolosa, in una grande tenda dove si gioca con Pinocchio, con l’acqua e con gli animali o percorrere il Sentiero dei Bisbigli.

Per informazioni visitare il sito http://ww.benvenutiintoscana.it/ragazzi e http://www.pinocchio.it.

Forgot Password