ANIPS: ‘un decreto legge per i precari storici’

Da qualche giorno la stampa ha diffuso la notizia di un possibile DECRETO LEGGE da parte del Governo per le assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti.
L’ANIPS, rispettando i diritti acquisiti relativi alla normativa precedente, chiede che le assunzioni su organico di diritto vadano fatte, e secondo la normativa vigente (L. 143/04 E 124/99) e quindi con ricorso ad un decreto interministeriale.

Fa però presente che tali assunzioni determineranno l’espulsione di migliaia di insegnanti precari storici.
Il decreto legge e’ quindi necessario ed urgente, ma per gli insegnanti precari storici.

Chiediamo a governo, parlamentari, organizzazioni sindacali, forze politiche un forte appoggio in questo senso.

Infatti su migliaia di cattedre lavoreranno persone che finora non hanno MAI lavorato o hanno lavorato per pochissimo tempo nella scuola, migliaia di posti sui quali gli insegnanti precari storici non potranno più lavorare: in effetti solo il 50% dei posti (rispetto al 100% per il personale ATA, amministrativi) è assegnato tramite concorso per titoli (graduatoria permanente); il restante 50% dei posti va agli abilitati del concorso ordinario del 2000, molti dei quali giovani abilitati, vista anche la inopportuna e colpevole contemporaneità delle procedure abilitanti nel 2000 (ordinario e sessione riservata di esami). Tale situazione ha creato l’acquisizione di diritti da parte di questi giovani, ma che avrà come risultato l’espulsione di migliaia di insegnanti precari storici.
E non si può aspettare che il problema che lo Stato ha creato agli insegnanti precari storici prima con il non espletamento di concorsi per oltre 10 anni (con un ricorso al precariato sempre conveniente per tutti tranne che per il precario) e poi con detta contemporaneità di procedure abilitanti, si presenti in tutta la sua drammaticità per persone e famiglie: è un obbligo morale per lo stato, il governo, il parlamento porvi un rimedio urgente di tipo legislativo (decreto legge (dl) o disegno di legge (ddl) urgentissimo).

Per ulteriori approfondimenti e chiarimenti: www.anips.it

 

Michele Borrielli
Presidente dell’ANIPS – Associazione Nazionale Insegnanti Precari Storici