Tuttoscuola: Turismo scolastico

All’Acquario di Livorno scienza e natura con laboratori, focus e proposte combinate

I laboratori didattici di Acquario di Livorno, in un’aula didattica attrezzata, consentono agli studenti di sperimentare e imparare in modo divertente le leggi della Natura, scoprendo come questa è costantemente presente nella vita di tutti i giorni, sviluppare l’osservazione e la conoscenza di materiali biologici e di organismi planctonici vivi.

Nel “Sai chi c’è sotto”, in una vasca di osservazione, gli studenti avranno la possibilità di osservare da molto vicino gli organismi marini e apprendere la classificazione della specie.

Come degli scienziati, nel laboratorio “Scienziati al microscopio” i ragazzi saranno coinvolti in una attività al microscopio osservando e classificando diverse forme di vita e per scoprire così che il nostro mondo è in realtà molto più piccolo e complesso di come lo vediamo.

Con il Laboratorio “Analizziamo il mare”, gli studenti come dei “piccoli chimici” analizzeranno i valori chimico-fisici dell’acqua di mare per capire a quali adattamenti vanno incontro gli organismi che in esso vivono.

Anche i piccolissimi, con il Laboratorio dei piccoli, come in una passeggiata sulla battigia, potranno imparare a conoscere – attraverso un’esperienza didattica divertente ed interattiva con gli animali – le diverse forme di vita che abitano a pelo d’acqua.

Il nuovo focus “Le formiche ci insegnano il concetto di conservazione”  che si svolge al primo piano della struttura consentirà agli studenti di comprendere l’importanza della conservazione ed i comportamenti da tenere per salvaguardare la Terra.

Con il focus “Plastifiniamola” sarà affrontato il tema dell’inquinamento ambientale – in particolare quello marino – e da plastica, e saranno presentate le buone pratiche da osservare per il riciclo di questo rifiuto.

Nel focus “La biodiversità del Mediterraneo” si naviga attraverso le vasche più rappresentative del Mare Nostrum, osservando assieme i diversi organismi che lo popolano, scoprendo una biodiversità incredibile.

Per scoprire i segreti dietro le vasche espositive, lo speciale percorso “Dietro le quinte”: una visita esclusiva tra sistemi di filtrazione, impianti, vasche di quarantena, laboratorio di analisi e molto altro ancora.

Puoi scoprire anche la città di Livorno, scegliendo uno dei combinati che prevedono l’ingresso all’Acquario di Livorno ed a scelta tra il Giro in Battello dei Fossi Livornesi o il nuovo Museo della città di Livorno.

Tutta l’offerta didattica di Acquario di Livorno per le scuole si trova sul sito www.acquariodilivorno.it/

 

Forgot Password