
Al via le Convittiadi 2016
Avviata la decima edizione dell'evento. Presenti scuole provenienti da tutta Italia
Nella mattinata di lunedì 11 aprile, presso il Palazzetto dello Sport del villaggio Ge.tur di Lignano Sabbiadoro, si è tenuta la Cerimonia inaugurale delle “Convittiadi 2016” – evento formativo organizzato dal Convitto ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli su indicazione dell’ANIES nazionale – che ha dato inizio al decennale di questo Progetto, le cui origini risalgono proprio in Friuli nella primavera del 2006.
L’inizio è stato scoppiettante, con la Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori che ha salutato i ragazzi dal cielo di Lignano per uno straordinario avvio di Manifestazione, disegnando per loro innumerevoli figure e volteggi mozzafiato. In seguito, tutti i partecipanti, accompagnati dai propri educatori e docenti, hanno formato l’imponente corteo della sfilata che, accompagnata dalle note della Fanfara della Brigata alpina “Julia”, ha attraversato l’intero villaggio fino all’ingresso del Pala.Getur dove si è svolto il consueto cerimoniale di apertura.
Le 28 delegazioni partecipanti provengono dalle scuole secondarie di primo e di secondo grado dei Convitti Nazionali e degli Educandati Statali da tutta Italia. Accanto al ricco ed interessante programma sportivo ed artistico messo a punto per l’edizione 2016, durante la Cerimonia di Apertura si è voluta ricordare la ricorrenza del 40esimo anniversario del Terremoto del Friuli attraverso la proiezione di un video dedicato.
Il Rettore Patrizia Pavatti sottolinea come “l’evento rappresenti il segnale più eloquente di una grande coesione tra le Istituzioni Educative dello Stato raccogliendo, durante gli otto giorni in cui si articola la manifestazione, un gran numero di operatori educativi (Rettori, Docenti, Educatori, esperti e operatori del CONI) e offrendo agli studenti uno spazio ed un tempo per la socializzazione, il confronto, lo scambio e l’integrazione“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via