Aggiornamento graduatorie di istituto: il MIUR va avanti

Sono stati pubblicati ieri sul sito del MIUR il decreto e le tabelle per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Nonostante le forti e unitarie proteste dei sindacati, non ci sono state modifiche rispetto a quanto preannunciato nei giorni scorsi.

Come riportato dal sito della Uil scuola, nel’incontro di ieri con le organizzazioni sindacali, il Miur ha comunicato che il decreto relativo alle tabelle di valutazione delle graduatorie d’istituto era stato già firmato, senza tener conto delle osservazioni sindacali.

Resta, pertanto, la differenziazione di punteggio che sarà attribuita alle diverse tipologie di abilitazione conseguite dagli aspiranti docenti.

Pensavamo che il Miur ci avesse convocato per avviare un confronto costruttivo – si legge sul sito della Gilda degli insegnanti –  e invece nulla è cambiato nelle tabelle di valutazione, confermando l´attribuzione di punteggi eccessivi ai Tfa. Il Ministero è rimasto sordo anche alla nostra richiesta di istituire una riserva per i Pas”.

Durante l’incontro, ai sindacati è stato comunicato che il ministro firmerà anche i decreti relativi al secondo corso del TFA e al bando delle graduatorie d’istituto.

Secondo quanto previsto dal Miur, la scadenza della presentazione delle domande dovrebbe essere il 16 giugno.