Tuttoscuola: Turismo scolastico

Acquario di Cattolica: un mare di novità

Una “Scuola senza libri” è il progetto che impegna il Dipartimento didattico dell’Acquario di Cattolica già dal 2000, anno dell’inaugurazione della struttura che, in 2.500.000 litri di acqua marina, ospita più di 10.000 esemplari di 400 specie diverse, in quattro percorsi: Blu, Verde, Viola e Giallo. Qui si propongono visite guidate a tema, escursioni in barca e attività di laboratorio declinate attraverso l’interattività e l’esperienza diretta degli studenti.

Per la stagione 2020, due sono le novità per i bambini della scuola dell’Infanzia e delle classi I e II della scuola primaria, una visita guidata e un laboratorio.

“C’era una volta una colonia di pinguini che viveva tranquilla lungo le coste del Cile. Un giorno Rogan, il capo della colonia, disse ai suoi amici: Qui fa troppo caldo! Mettiamoci in marcia verso il polo sud!”

Comincia così, C’ERA UNA VOLTA IL MARE, una visita guidata nella quale i bambini, dovranno aiutare gli animali protagonisti della storia a realizzare i loro desideri.

Un’ avventura che partirà dall’exhibit dei pinguini fino ad arrivare alla grande vasca degli squalo toro, con un susseguirsi di scoperte, domande e curiosità per conoscere meglio alcuni dei più curiosi ospiti del percorso BLU.

Il detto popolare “sano come un pesce” ha radici nell’antichità, un tempo in cui i pesci erano visti come esseri viventi che non si ammalavano mai: in verità anche i pesci si ammalavano, ma a causa della selezione naturale della specie, difficilmente in natura era possibile osservare un pesce gravemente malato.

PICCOLO VETERINARIO è il laboratorio che aiuterà a rispondere a tante domande sul benessere degli animali marini. Con camici, stetoscopi e altri strumenti i piccoli partecipanti si trasformeranno in veterinari in erba e saranno prontissimi a visitare curiosi abitanti dei mari…di pelouche!

Vuoi saperne di più? Clicca qui

 

Forgot Password