
A Verona si parla di ‘consiglio orientativo’ (19/12)
L’Ufficio Scolastico Territoriale XII di Verona insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto promuove un incontro, venerdì 19 dicembre alle ore 10.30, per presentare e consegnare una pubblicazione dal titolo “Il consiglio orientativo. Dalla ricerca alle linee guida”.
Il testo descrive un’indagine condotta presso gli Istituti Scolastici statali e paritari della provincia di Verona sullo strumento del consiglio orientativo nella scuola secondaria di primo grado.
L’incontro si propone di analizzare la situazione in atto e di fornire spunti di riflessione sulle modalità di costruzione e utilizzo dello strumento, con la presentazione di linee guida operative che possono essere utilizzate anche da tutte le Scuole del Veneto.
La pubblicazione dell’USR è una sorta di “strenna natalizia” per chi si occupa di orientamento, proprio nel delicato momento della scelta dei percorsi; può supportare i professori nella redazione del consiglio orientativo da consegnare alle famiglie nel mese di gennaio.
Saranno presenti gli autori: Laura Donà, Patrizia Neerman ed Ernesto Passante, per una sintetica illustrazione dei contenuti.
Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott.ssa Daniela Beltrame, aprirà l’incontro per una breve recensione del lavoro in quanto è la prima pubblicazione che viene presentata dopo la sua recente nomina in Veneto. Coglierà questa occasione anche per conoscere la realtà territoriale di Verona.
Sono invitati i dirigenti scolastici, i referenti dell’orientamento delle scuole statali e paritarie, i direttori dei Centri di Formazione Professionale, il COSP.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via