
Centemero (FI) e Turi (Uil), Renzi in ritardo
Reazioni dopo la denuncia di Tuttoscuola
Piovono critiche sulle dichiarazioni fatte oggi dal premier Renzi a Vinitaly. Elena Centemero, responsabile scuola di Forza Italia, ricorda una nota che “da mesi denunciamo l’inadeguatezza totale del compenso previsto per i commissari del prossimo concorso a cattedre, ora anche il premier ci dà ragione. Con ritardo, purtroppo“. La parlamentare parla di “retribuzioni irrisorie e irrispettose vero la professionalità dei docenti”, e si augura “che il governo voglia davvero rimediare all’errore, innanzitutto per una questione di rispetto verso l’intera categoria docente”.
Sul versante sindacale interviene Pino Tuti, segretario della Uil scuola: “I docenti impegnati nei concorsi a un euro l’ora hanno ragione di protestare, dice oggi il premier Renzi a Vinitaly, quando, proprio sui concorsi il ministro ha sempre rifiutato ogni confronto per affrontare, nel merito, le modalità di messa a punto di una procedura che fa acqua da tutte le parti“.
“Non possiamo non sottolineare”, prosegue il sindacalista, che molti problemi “sarebbero stati rilevati, e risolti, in sede di confronto sindacale, piuttosto che in una manifestazione come quella che promuove il made in Italy. E’ il segno dei tempi. Prima o poi – conclude ironicamente Turi – si incontreranno anche con Pelù e speriamo che si mettano d’accordo su come far funzionare scuola e concorsi“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via