Tuttoscuola: Turismo scolastico

Museo del Risorgimento Italiano di Torino: i percorsi per le scuole

Fondato nel 1878, unico a essere nazionale per importanza delle sue collezioni, il Museo è sito a Palazzo Carignano. Al suo interno è conservata l’aula originale della Camera dei deputati del Parlamento subalpino del 1848. Oggi è un museo moderno, multimediale e interattivo.

Nelle 30 sale sono illustrati i fatti e i protagonisti del Risorgimento e dei coevi processi di nazionalità europei, dalle rivoluzioni del ‘700 fino alle soglie della Grande guerra. Accanto alla dimensione politica e militare, sono descritti gli aspetti legati alla società e alla cultura dell’epoca. Le proposte si articolano in visita tradizionale, visite tematiche, in lingua straniera, laboratori ludico-didattici, modulati secondo il grado scolastico, progetti di PCTO.

I percorsi più richiesti riguardano la nascita e il confronto delle diverse costituzioni; l’approfondimento monografico di personaggi noti e meno noti; il tema legato alle conquiste delle libertà risorgimentali.

Quest’anno proponiamo il laboratorio Libertà va decrittando, che unisce storia e matematica progettato in collaborazione con l’Università di Torino; la mostra Hero. Garibaldi icona pop sulla divulgazione del mito di Garibaldi; un approfondimento sui temi di Cittadinanza e Costituzione incentrato sullo studio dei diritti fondamentali che hanno plasmato la storia delle nazioni contemporanee. Uno degli obiettivi è quello di presentare la storia in un’ottica di interazione col presente, stimolando la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisione dei valori collettivi.

Il programma, realizzato con il sostegno della Fondazione Vittorio Bersezio, è consultabile sul sito: www.museorisorgimentotorino.it/didattica

MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO
Piazza Carlo Alberto, 8 – 10123 Torino
Servizi Educativi: tel. 011.5623719
(mart-ven: 10,00-13,00)
prenotazioni@museorisorgimentotorino.it
www.museorisorgimentotorino.it

Prenotazione obbligatoria preferibilmente per telefono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password