Tuttoscuola: Turismo scolastico

Museo Nazionale del Cinema: scopri tutti i percorsi didattici

Visite guidate, laboratori, lezioni, percorsi virtuali, progetti speciali, proiezioni: l’offerta del Museo Nazionale del Cinema è sempre molto varia e attenta alle esigenze e alle richieste delle scuole.

I percorsi didattici si sviluppano negli ampi spazi della Mole svelando il ricco patrimonio del Museo. Scopriamoli insieme:

– Nel livello espositivo dedicato all’Archeologia del Cinema le meraviglie del precinema si svelano davanti agli occhi dei giovani visitatori conducendoli in un mondo fatto di spettacolo, istruzione e invenzioni scientifiche.
– La Macchina del Cinema è il livello espositivo che racconta i protagonisti e le fasi di lavorazione del film attraverso sequenze, oggetti di scena, fotografie, documenti, costumi e memorabilia.
– L’Aula del tempio, illuminata da un gran numero di schermi, invita alla scoperta dei generi e alla riflessione su alcuni aspetti della Storia e del linguaggio cinematografici. Tra le chapelles che circondano il salone, CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata alla realtà virtuale.
– La Galleria dei Manifesti svela la bellezza del “cinema di carta” con cartelloni, locandine, brochure e fotosoggetti, opere significative di una visione e di una grafica in continua evoluzione.

E per le scuole secondarie, da non perdere le attività in occasione delle mostre temporanee: Dario Argento. The exhibit (fino a gennaio 2023) e Le mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi (dal 15 novembre fino al 17 aprile 2023).

Le visite virtuali rappresentano un’occasione inedita per conoscere la collezione del Museo direttamente dai banchi di scuola.

Le lezioni, in presenza o a distanza, hanno come scopo l’educazione alla cultura dell’immagine e la formazione di un nuovo giovane pubblico cinematografico consapevole e critico.

Il programma dettagliato con le schede di approfondimento è interamente consultabile sul sito del Museo alla voce “Scuole”.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Via Montebello 20, Torino
Email: prenotazioni@museocinema.it
Telefono: 011.8138564/565
Sito web: www.museocinema.it
Facebook: Museo Nazionale del Cinema
Instagram: museocinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password