Tuttoscuola: Turismo scolastico

Nasce la Guida ai viaggi di studio

Perché una vacanza-studio all’estero? Come organizzarla? Come metterla a frutto?
Sono decine di migliaia ogni anno gli studenti delle scuole medie e superiori che decidono di trascorrere un’esperienza estiva fuori dai confini nazionali, per approfondire dal vivo la conoscenza di una lingua straniera. Alcuni decidono di trascorrere un intero anno scolastico all’estero. E non mancano gli insegnanti che vanno a perfezionare la lingua iscrivendosi a un corso di studio.
A tutti loro si rivolge la nuova pubblicazione di Tuttoscuola, la “Guida ai viaggi di studio 2004”, con tutto quello che bisogna sapere: le offerte dei migliori operatori, le norme, i consigli dei docenti e degli studenti, i corsi, le parole da conoscere ( http://www.tuttoscuola.com/ts_news_152-1.pdf ).
Il progetto mira a sensibilizzare maggiormente il mondo della scuola italiano sul valore formativo dei soggiorni di studio all’estero e a offrire a chi decide di compiere questa esperienza tutte le informazioni necessarie per scegliere e organizzare il soggiorno.
L’esperienza di studio in un altro Paese, anche nell’ambito di una vacanza, può rappresentare – se adeguatamente organizzata – un momento di crescita personale e culturale che gli studenti italiani dovrebbero sempre di più cogliere.
E con questo progetto Tuttoscuola vuole offrire – nella propria condizione di interlocutore neutrale e indipendente – un punto di incontro, serio e qualificato, tra la domanda e l’offerta del settore.
L’iniziativa va nella linea dell’altra nostra guida, che già tanto successo ha riscosso nel mondo della scuola: l’Annuario dei viaggi di istruzione, diventato in poco tempo punto di riferimento per il turismo scolastico di qualità. Questa guida, per così dire, è il completamento di quel lavoro, di quella preoccupazione educativa.
Per informazioni: tel. 06/6830.7851 redazione@tuttoscuola.com

Forgot Password