il Consiglio di Stato: sì a mille diplomati magistrali in GAE

Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di mille diplomati magistrali, sostenuti dall’organizzazione sindacale Anief, di essere inseriti nella terza fascia delle Graduatorie e esaurimento (GAE). riconoscendo la validità del titolo abilitante di questa categoria di docenti, in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, ai fini dell’accesso delle liste di attesa utili per le immissioni in ruolo.

In realtà, sostiene Anief, tutti gli insegnanti precari  avrebbero “pieno diritto di essere immediatamente inseriti nella terza fascia delle Graduatorie ad esaurimento, partecipando così a tutte le imminenti operazioni di immissione in ruolo previste dalla riforma. Ora, si attende l’esito delle altre udienze analoghe, mentre i Tribunali del Lavoro di tutta Italia si pronunceranno a breve per altri migliaia ricorrenti“.

Per Marcello Pacifico, presidente Anief, “se il Ministero non alzerà subito bandiera bianca, opponendosi all’inserimento nelle GaE di questi docenti, come indicato dai giudici, sarà caos per le immissioni in ruolo“.