
La disinvolta procedura di attuazione della riforma
Arriva il nuovo organo consultivo nazionale (il CSPI), ma, anche se costituito dopo le elezioni di fine aprile, non verrà interpellato per i provvedimenti di attuazione della Buona Scuola.
È quanto prevede, infatti, l’art. 23 del ddl approvato dal Consiglio dei Ministri che, in proposito dispone: “I regolamenti, i decreti e gli atti attuativi della presente legge sono adottati in assenza del parere dell’organo collegiale consultivo nazionale della scuola”.
Ma non è l’unica deroga per velocizzare le norme della Buona Scuola, perché il medesimo art. 23 ‘salta’ il regolamento per la definizione di nuovi assetti ordinamentali previsto dalla legge (“Il regolamento di cui all’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, non si applica per la procedura del Piano straordinario di assunzioni”).
Op-là, ostacolo procedurale saltato.
La corsa in deroga continua anche per realizzare velocemente i nuovi organici dell’autonomia: nessun passaggio nelle Commissioni parlamentari, perché “In prima applicazione e limitatamente all’anno scolastico 2015/2016, la determinazione dell’organico dell’autonomia non richiede il parere di cui all’articolo 22, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448”.
Eliminati questi passaggi procedurali, la corsa verso la Buona Scuola sarà più spedita: uno scotto da pagare per non avere utilizzato il decreto legge, ma il Parlamento, non coinvolto nelle attuazioni della legge, sarà d’accordo? O, storcendo il naso, farà buon viso a cattiva sorte?
Il successivo articolo 24 ‘pesta i piedi’ al sindacato, prevedendo (non è una novità) che “Le norme della presente legge sono inderogabili” (cioè non si possono disapplicare con i contratti di lavoro) e disponendo (con una specie di invasione di campo) che, “a decorrere dalla data di entrata in vigore, le norme contenute nei contratti collettivi, contrastanti con quanto previsto dalla presente legge, sono inefficaci”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via