
E’ in corso nelle regioni del nord Italia la distribuzione alle scuole del Capitolato per migliorare le relazioni tra scuole e agenzie di viaggio, un documento realizzato da TTG, società di servizi per il turismo appartenente al Gruppo Rimini Fiera. Il documento viene illustrato e distribuito gratuitamente ai docenti in occasione del nuovo TTGRoadshow dedicato ai Viaggi di Istruzione, in programma dal 7 al 10 novembre nelle città di Torino, Milano, Verona e Padova.
Il seminario introduttivo sottolineerà come il viaggio con la classe sia per alcuni ragazzi l’unica occasione per accostarsi al turismo. Per questo è importante che sia ricco di contenuti costruiti ad hoc per un’utenza giovane e desiderosa di apprendere divertendosi.
Gli operatori del turismo hanno preso atto di questa necessità ampliando via via l’offerta di prodotti e di programmi per le scuole, supportati anche dalle agenzie di viaggi che ultimamente hanno potenziato gli sforzi in questo senso. Da questa volontà di collaborazione fra le parti nasce il citato Capitolato per ottimizzare il rapporto tra scuola e agenzia di viaggi redatto con il supporto di esperti della materia: Anpe (Associazione Pedagogisti Italiani); l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali ‘Paolo Boselli’ di Torino; Ezio Sina del Gruppo di Lavoro Turismo Scolastico MIUR e, per la parte dedicata ai giovani viaggiatori con disabilità, ISITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti). Nel documento si possono reperire informazioni sulla normativa riguardante l’organizzazione dei viaggi di istruzione, i rapporti con l’agenzia di viaggi, le coperture assicurative, le responsabilità degli accompagnatori.
I docenti interessati a partecipare possono richiedere informazioni e iscriversi gratuitamente inviando una mail a ttgroadshow@ttgitalia.com.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento