
CEI: Il precariato sia sempre breve e transitorio.

“Ci si augura che il precariato sia sempre una fase estremamente transitoria, il più possibile breve per poter diventare lavoro a tempo indeterminato e per dare anche la possibilità di un futuro, di un progetto di vita”. Si è espresso con queste parole il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, a chi gli chiedeva un commento in vista delle manifestazioni dei precari prevista in Italia per domani.
“Il tema del lavoro – ha aggiunto il porporato – é un problema noto e molto grave È sempre necessario affrontarlo con grande determinazione ed efficacia, anche se le difficoltà sono oggettive sia al livello italiano sia europeo.
Se il precariato diventasse stabile non raggiungerebbe lo scopo che si è prefisso, ha aggiunto Bagnasco che ha poi precisato come “Scopo della politica é la giustizia. Questo discorso, questo richiamo andrebbe fatto soprattutto ai livelli più alti, dove si legifera” in quanto è bene ricordare sempre che “lo scopo ultimo della politica a tutti i livelli e in tutte le forme è la giustizia, vale a dire riconoscere a ciascuno il suo, il proprio diritto insieme al proprio dovere, in modo che una porzione della nostra città, la città intera, la regione, il paese possano meglio e sempre meglio corrispondere a quel desiderio di benessere che non è innanzitutto l’uso delle cose, ma è innanzitutto e sempre a livello interiore, morale e spirituale“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via