TuttoscuolaMEMORANDUM
Dentro le scadenze della scuola
9 febbraio: Safer Internet Day 2016
10 febbraio: Giorno del Ricordo
10-16 febbraio: scadenze amministrative
21 febbraio: Giornata nazionale del Braille
Fino al 22 febbraio: iscrizioni on line
Fino all’8 marzo: nuova domanda d’iscrizione per esclusi dall’indirizzo musicale
9 febbraio: Safer Internet Day 2016
Come accade da qualche anno, viene Celebrato nel mese di febbraio il Safer Internet Day, finalizzato alla promozione dell’uso sicuro di internet. Per il 2016 tale giorno è stato fissato per il 9 febbraio; il tema di quest’anno è “Fai la tua parte per un internet migliore”.
10 febbraio: Giorno del Ricordo
Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 è stato stabilito di celebrare il 10 febbraio di ogni anno il “Giorno del Ricordo”, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe nel secondo dopoguerra, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre e della complessa vicenda del confine orientale italiano. Per diffondere tra i giovani la conoscenza degli eventi, si suggerisce alle scuole di ogni ordine e grado, quali luoghi di educazione e formazione ai valori della pace, di realizzare studi, convegni, incontri e dibattiti per conservare la memoria delle vicende legate alle Foibe e per preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate.
10-16 febbraio: scadenze amministrative
Le segreterie scolastiche sono chiamate a effettuare una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale nel mese di gennaio e alla gestione del conto di credito postale. Queste le principali scadenze:
•10 febbraio: pagamento spese postali mese di gennaio
•15 febbraio – versamento IRAP su stipendi personale a tempo determinato erogati nel mese di gennaio
•16 febbraio – versamento IVA per istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.
21 febbraio: Giornata nazionale del Braille
La legge 3 agosto 2007, n. 126, ha istituito la “Giornata nazionale del Braille”, da celebrarsi annualmente il giorno 21 del mese di febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. La legge prevede, tra l’altro, che nell’ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale possono promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, nonché studi, convegni, incontri e dibattiti presso le scuole e i principali mass-media, per richiamare l’attenzione e l’informazione sull’importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti.
Fino al 22 febbraio: iscrizioni on line
Anche per il 2016/2017 il MIUR ha fornito le annuali istruzioni per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alla prima classe di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Come per lo scorso anno, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia e l’educazione per gli adulti, le iscrizioni alle prime classi di tutte le istituzioni scolastiche statali dovranno essere effettuate dalle famiglie degli alunni esclusivamente on line, collegandosi con il sito www.iscrizioni.istruzione.it. I modelli di iscrizione sono stati già personalizzati dalle istituzioni scolastiche e prevedono che le famiglie indichino il tempo scuola preferito e forniscano una serie di informazioni utili per la costituzione di eventuali liste di attesa (tali dati, però, devono essere necessari e pertinenti, secondo le indicazioni del Garante per la protezion e dei dati personali). Per le sezioni di scuola secondaria di I grado e per le classi di liceo coreutico e musicale l’iscrizione è subordinata al superamento di una prova attitudinale e alla disponibilità di posti. Per le scuole paritarie la partecipazione alle iscrizioni on line è facoltativa.
Fino all’8 marzo: nuova domanda d’iscrizione per esclusi dall’indirizzo musicale
Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad altra scuola, entro il 22 febbraio 2016 e comunque non oltre quindici giorni dopo tale data.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via