Bullismo: come difendersi?

La giornata del 9 febbraio sarà l’occasione per presentare al pubblico le tante iniziative, le organizzazioni, le istituzioni e le aziende che collaborano all’interno del Safer Internet Centre Italia, coordinato dal MIUR in partenariato con la Polizia postale e delle comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net.

Saranno presentati i lavori dei ragazzi della @RedazioneJunior di “IoStudio” – La Carta dello Studente che,  con il progetto Ambassadors for Future,  nell’ambito del partenariato attivo con Facebook Italia e Samsung Italia, hanno realizzato video interviste sul territorio nazionale per capire com’è percepita la rete da ragazzi, docenti e cittadini, cosa ne pensano dei suoi pericoli e sulle sue opportunità. Sarà inoltre lanciato il concorso nazionale “Il Regista sei tu”, in collaborazione con Canon Italia, indirizzato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

I numeri del 2015 che riguardano le iniziative promosse dalla Direzione Generale dello studente, in collaborazione con il SOS del Telefono Azzurro nell’ambito del progetto Generazioni Connesse sono confortanti, hanno coinvolto direttamente 1.300 istituzioni scolastiche e mezzo milione di studenti e la campagna lanciata dal profilo Facebook di Generazioni Connesse ha raggiunto quasi 10 milioni di utenti. Sul sito www.generazioniconnesse.it  sono disponibili molti materiali che restano a disposizione di ragazzi, docenti e famiglie.

Sul tema segnaliamo il dossier “Bullismo, come difendersi?” che in 14 pagine tasta il polso su cosa, come e quanto è stato fatto sul fenomeno del bullismo e offre suggerimenti alle componenti della comunità scolastica che a vario titolo operano nella scuola e per la scuola. La visione completa del bullismo, la descrizione di alcune strategie di prevenzione e contrasto, offrono elementi utili per intervenire in modo compiuto e quindi efficace. Per informazioni: Tel. 06/6830.7851; l.bernardon@tuttoscuola.com