Giannini a Palazzo Madama premia le scuole vincitrici del concorso del Miur
Sono il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a consegnare mercoledì 10 febbraio, nell’Aula di Palazzo Madama, i riconoscimenti alle scuole vincitrici del Concorso “10 febbraio. Identità e Memoria”. La premiazione si tiene nel corso delle commemorazioni per il “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
La cerimonia, presieduta dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, vede anche l’intervento del Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, Antonio Ballarin, e del giornalista Toni Capuozzo, figlio di esuli.
Il concorso per le scuole, giunto alla sua sesta edizione, è stato organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle iniziative promosse dal Gruppo di Lavoro “Miur-Associazione Esuli” finalizzate a sostenere la conoscenza delle vicende del confine orientale italiano all’indomani del secondo conflitto mondiale. Per questo anno scolastico gli alunni e i docenti sono stati chiamati a riflettere sul tema “Identità e Memoria”.
Ad animare la cerimonia, tre momenti musicali: il Coro del Liceo Scientifico e Musicale “Marconi” di Pesaro esegue l’Inno Nazionale e il “Va’ Pensiero” di Verdi e il Coro della Direzione Didattica “Novelli” di Monreale il brano “Ninna nanna” di Vinciguerra.
La commemorazione è trasmessa in diretta televisiva su Rai2 dalle ore 11 alle ore 12, a cura di Rai Parlamento.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via