Gemellaggi eTwinning oltre quota 6.000

Quella italiana è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici

Crescono le opportunità di formazione eTwinning per i docenti italiani. L’Unità nazionale eTwinning Indire, come riferisce l’agenzia Dire, stila un bilancio sulle attività di formazione (in presenza e online) attivate nel 2015 per i docenti italiani iscritti alla piattaforma, che è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici.

Quanto alla formazione in presenza a livello nazionale sono stati organizzati 167 incontri nell’anno, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali. Il numero è circa il doppio rispetto alla media degli anni precedenti. I seminari hanno coinvolto nel 2015 complessivamente circa 6mila docenti (+300% circa rispetto a quelli del 2014) di tutte le regioni.

Circa 150 gli insegnanti coinvolti per seminari di formazione all’estero, per favorire la nascita di nuovi progetti di collaborazione con colleghi stranieri. Sul versante della formazione online l’offerta è stata pensata per chi muove i primi passi in eTwinning e desidera ricevere un supporto mirato per la conoscenza degli strumenti della piattaforma, anche per la ricerca di partner di progetto e la partecipazione alla community.

Sono stati realizzati 9 mini-corsi di due settimane ciascuno con attività in sincrono (2 webinar) e asincrono (lavoro nei forum e nei TwinSpace/Gruppi) che hanno coinvolto 500 docenti, un aumento di oltre il doppio rispetto agli anni passati. Inoltre sono stati formati più di 450 docenti durante 8 webinar con esperti su tematiche inerenti l’innovazione didattica, la sicurezza nel web, strumenti online, bullismo e approfondimenti su sistemi scolastici stranieri.