La normativa della settimana

Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Gestione delle iscrizioni on line
Bandi docenti presso scuole militari
Iscrizioni per adulti
Soggiorni premio in Germania per studenti

 

Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Con nota dello scorso 16 febbraio è stato trasmesso il Decreto direttoriale con il quale si dispone l’integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente. Tale decreto disciplina l’inserimento in II fascia di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione successivamente a quello previsto per l’ultimo aggiornamento e comunque entro il 1° febbraio 2016; i docenti verranno inseriti in un elenco aggiuntivo. Inoltre, possono essere inseriti in coda alle graduatorie di II fascia anche i docenti che abbiano conseguito l’abilitazione per le attività di sostegno successivamente a quello previsto per l’ultimo aggiornamento e comunque entro il 1° febbraio 2016. Le domande di inserimento nelle graduatorie, i cui modelli sono disponibili sul sito del MIUR devono pervenire entro il 7 marzo 216 ad una delle istituzioni scolastiche prescelte, con raccomandata A/R, pec o consegna a mano (se il docente è già inserito in una graduatoria deve indirizzare la domanda alla scuola cui aveva indirizzato la precedente istanza di inclusione). Per le graduatorie di sostegno, invece, le istanze dovranno essere presentate on line attraverso il portale POLIS nel periodo compreso tra il 10 marzo e le ore 14.00 del 30 marzo 2016.

 

Gestione iscrizioni on line
Il MIUR, con propria nota del 18 febbraio scorso, comunica che, a chiusura delle procedure di iscrizione on line da parte delle famiglie degli alunni, hanno inizio le attività a carico delle segreterie scolastiche. Quelle destinatarie delle domande potranno effettuare le operazioni di accettazione o smistamento verso altra scuola. Quelle attualmente frequentate dagli alunni potranno verificare se e quanti studenti delle ultime classi hanno presentato domanda di iscrizione on line. Per gli altri, al fine di verificare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, dovrà essere acquisita dalla famiglia l’indicazione della scuola (anche paritaria o non paritaria e istruzione parentale) che sarà frequentata nel 2016/2017. Indicazioni specifiche vengono fornite per la gestione delle domande da parte delle scuole paritarie che hanno deciso di utilizzare il sistema di iscrizioni on line.

 

Bandi docenti presso scuole militari
Sono stati pubblicati sul sito del MIUR i bandi di concorso per docenti presso le scuole militari “Nunziatella” di Napoli e “Teulié” di Milano. Per la prima sono disponibili sei cattedre a 18 ore presso il liceo classico e scientifico (1 latino e greco, 1 italiano e latino, 1 matematica e fisica, 3 storia e filosofia). Per la seconda sono disponibili 2 cattedre di matematica e fisica e 1 di italiano e latino, sempre per classi di liceo classico e scientifico. Per partecipare al concorso i docenti devono essere di ruolo e aver superato l’anno di prova. La domanda di ammissione al concorso, da redigere secondo quanto previsto nei bandi e corredata da un curriculum personale e dalla fotocopia di un documento di identità, deve pervenire improrogabilmente entro il 21 marzo 2016 al Comando Militare della scuola prescelta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Iscrizioni per adulti
Con circolare n. 1 dell’11 febbraio scorso, sono state fornite indicazioni ed istruzioni in merito alle iscrizioni presso i CPIA – centri provinciali per l’istruzione degli adulti. Di norma, le iscrizioni vengono effettuate entro il 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre 2016. La circolare precisa inoltre che il Patto formativo individuale deve essere predisposto e sottoscritto entro il 15 novembre 2016. La circolare specifica i vari percorsi a cui gli adulti possono iscriversi, precisando anche che possono essere iscritti anche studenti di età non inferiore ai 16 anni. Alla circolare sono allegati i modelli di domanda di iscrizione ai vari percorsi/attività dei CPIA.

 

Soggiorni premio in Germania per studenti
L’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania ha comunicato di aver messo a disposizione soggiorni in Germania per studenti italiani per approfondire la conoscenza della lingua tedesca. Sono disponibili 43 soggiorni (dal 23 giugno al 16 luglio 2016) per studenti con livello di conoscenza linguistica almeno B1 e tre docenti accompagnatori. Per gli studenti con un livello di conoscenza linguistica inferiore sono invece a disposizione altri 12 soggiorni (oltre ad uno per un docente accompagnatore). Nell’avviso sono indicate le modalità per le candidature e i posti a disposizione per ciascun Ufficio scolastico regionale.