Giannini, la scuola racconta l’Italia

La mostra inaugurata questa mattina al Vittoriano

Questa mostra ci dà uno storyboard, ci mostra la storia dinamica del nostro Paese, di come l’Italia sia cresciuta nel corso dei decenni. La scuola racconta veramente l’Italia e dietro la sigla del Miur c’è un patrimonio che non è solo di conoscenza ma anche di registrazione sistematica di tutto quello che è stato il processo di alfabetizzazione e di crescita culturale dell’Italia“. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini inaugurando la mostra ‘Le scuole raccontano l’Italia. Memoria e futuro dell’Istruzione’, che sarà esposta al Complesso del Vittoriano fino al 24 marzo 2016.

“Siamo partiti da un’opera di razionalizzazione finanziaria – ha spiegato Giannini – perché abbiamo dismesso gli archivi del Ministero che erano conservati a Fiano Romano e il cui mantenimento, solo tra affitto e utenze, costava 400mila euro all’anno: 36 chilometri lineari di materiale cartaceo da fine ‘800 a oggi che racchiude la storia del ministero e di riflesso gran parte della storia del Paese. Questo – ha continuato il ministro – ha dato uno spunto straordinario di idee e ci ha spinto a realizzare questa mostra e aprire di tutto questo materiale, attraverso la sua digitalizzazione che sarà progressiva, a chiunque voglia studiarlo”.

In seguito i materiali storici, quelli di maggior pregio, entreranno a far parte di una mostra permanente che avrà sede presso il Ministero e potranno anche essere utilizzati per mostre temporanee a livello territoriale. Gli altri documenti saranno archiviati sempre al Miur.