Bruschi: forum licei mai chiuso. E sono in arrivo le Indicazioni

Riceviamo dal Prof. Max Bruschi, presidente della cabina di regia del Miur sui nuovi Licei, la seguente precisazione:

Gentile direttore,

ho letto su tuttoscuola.com la notizia intitolata “Perché il forum sulla riforma è stato chiuso?“, nella quale si dà conto dell’interrogazione parlamentare da parte del PD sulla presunta chiusura del forum sulla riforma delle superiori sul sito dell’Ansas.

Ebbene, il presunto “oscuramento” del sito predisposto da Ansas per i nuovi licei rappresenta una colossale bufala. Per un problema tecnico, connesso alla fase di montaggio del nuovo regolamento, il vecchio forum è rimasto, per poco tempo, off line. Dopo di che è tornato disponibile, con tutti i commenti postati in bella mostra. Ciò che è stata chiusa, ovviamente, è stata l’area di dibattito. Il sito, primo esperimento in Italia del genere, nasceva per aprire un confronto sulla vecchia bozza di regolamento in modo da condividere ipotesi e apportare modifiche per la seconda lettura. Vorrei sottolineare che alcune delle modifiche sono nate proprio dal sito e che alcuni dei docenti che si sono dimostrati più attivi e brillanti sono attualmente al lavoro sulle indicazioni nazionali, dopo aver anche contribuito alla stesura di alcune norme presenti nel regolamento. Una volta approvato il regolamento, sarebbe stato inutile tenere aperto uno spazio che avrebbe rappresentato solo un banale “sfogatoio”.

Ma il lavoro del sito e la procedura sperimentata saranno confermate per quanto riguarda le indicazioni nazionali sugli obiettivi specifici di apprendimento. Una volta licenziata, agli inizi di marzo, la prima bozza del provvedimento, destinata a raccogliere il parere del consiglio nazionale della Pubblica istruzione, la stessa sarà resa commentabile sino alla stesura del provvedimento definitivo.