Perché il forum sulla riforma è stato chiuso?

La polemica sulla chiusura del forum sulla riforma delle superiori sul sito dell’Ansas (ex-Indire), è arrivata in Parlamento, dove le onn. De Pasquale e Ghizzoni del PD hanno presentato un’interrogazione al ministro Gelmini per avere chiarimenti in merito.

Tra l’altro le parlamentari chiedono quali ragioni abbiano portato ad oscurare il forum che conteneva interventi critici, ma non calunniosi, sulla riforma.

In attesa di conoscere la risposta del ministro, l’Ansas, chiamato direttamente in causa ha fornito spiegazione sulla temporanea chiusura del forum, con un intervento, riportato sullo stesso sito dell’Ansas (www.indire.it), del direttore Radiciotti, che ha precisato: “In riferimento alle proteste mosse da alcuni organi d’informazione consistenti, sostanzialmente, nel lamentare la chiusura da parte dell’ANSAS dello spazio creato nel sito e dedicato ai commenti di insegnanti ed operatori scolastici in merito alla riforma dell’istruzione secondaria di secondo grado, si precisa quanto segue.

Lo spazio dedicato era funzionale alla raccolta di opinioni e riflessioni provenienti dalla base, allo scopo di raccogliere suggerimenti e proposte finalizzate al miglioramento dei Regolamenti che sarebbero andati in approvazione.  Molti suggerimenti sono stati accolti ed alcuni insegnanti, autori di proposte interessanti, sono stati chiamati a collaborare nei gruppi che hanno operato a livello ministeriale.

In seguito all’approvazione dei Regolamenti avvenuta lo scorso 4 febbraio da parte del Consiglio dei Ministri, la funzione dello spazio nel nostro sito (ripeto: creato per avanzare suggerimenti e proposte) è venuta naturalmente a cessare. E’ sembrato inutile e ingannevole lasciare uno spazio a proposte delle quali non si sarebbe più potuto tenere conto.