5 Stelle a Renzi: disponibili a collaborare

I deputati del Movimento 5 Stelle non sono soddisfatti della risposta data dal ministro Boschi, durante il question time di ieri, all’interrogazione presentata dal loro parlamentare Silvia Chimienti sul reclutamento di docenti precari per l’anno scolastico 2015-2016. “Continua ‘l’annuncite’ del Governo sulla riforma della scuola”, protestano.

Però scrivono una lettera al presidente Renzi e al ministro Giannini, attraverso il capogruppo alla Camera Fabiana Dadone, offrendo la loro disponibilità a collaborare in Parlamento per una rapida approvazione dei provvedimenti

Come già affermato, ribadiamo  che se si vuole  garantire le assunzioni dei docenti al 1 settembre bisogna realizzare due distinti provvedimenti normativi da far viaggiare con tempi e modalità differenti: uno per il reclutamento e uno per tutto il resto. Se l’obiettivo è quello di realizzare un provvedimento per il reclutamento in tempi rapidi, e già in passato il Parlamento ha dimostrato di saper licenziare norme in pochi giorni, siamo certamente disponibili a collaborare”.

Il Movimento 5 Stelle fa presente di avere “una sua proposta di legge sul reclutamento che non si limita a un piano di assunzioni, ma prevede l’immissione in ruolo di tutto il personale docente precario attraverso un piano quinquennale. Si tratta di un testo organico e completo e, se solo ci fosse la volontà politica da parte del governo e dei partiti, il testo potrebbe essere discusso in Parlamento per trovare soluzioni condivise”.