Tuttoscuola: Non solo statale

Una lettera a Renzi dal mondo IeFP salesiano

Pubblichiamo qui di seguito l’interessante e argomentata lettera che accompagna la nota tecnica inviata al presidente del Consiglio Matteo Renzi da suor Lauretta Valente, presidente nazionale del CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) con l’appoggio e la condivisione di Mario Tonini, presidente di CNOS-FAP. Il testo integrale della nota tecnica può essere scaricato dal sito www.ciofs-fp.org.

Roma, 29 maggio 2014

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI MATTEO RENZI

Onorevole Presidente,

nel programma delle Sue visite alle Scuole, La invitiamo a visitare anche i Centri di Formazione Professionale accreditati presso le Regioni che svolgono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) destinati ai giovani 14-18enni.

Si troverà nella situazione di rettificare quanto da Lei sostenuto più volte in rapporto alla formazione professionale come strumento unicamente di mantenimento del personale impegnato.

La invitiamo a visitare un Centro di Formazione Professionale nel quartiere Testaccio, non lontano da Palazzo Chigi. Il Centro CIOFS-FP – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – si trova in Via Ginori 10. Potrà venire senza preavviso, in qualunque momento, e, se vuole, senza protocollo.

Qui potrà salutare i 399 ragazzi/e che lo frequentano, vederli nelle aule e nei laboratori, parlare con loro, ascoltarli, vederli in cortile. Potrà incontrare i Formatori, i Tutor d’aula, i Maestri di laboratorio, i Responsabili dello stage in azienda, l’Orientatore, il Coordinatore e il Direttore di centro. Potrà verificare e rendersi conto del lavoro coordinato ed esperto degli operatori nei confronti di ciascuno dei ragazzi. Molti di essi provengono da insuccessi scolastici, da difficoltà di vario genere. Sono i ragazzi di oggi! Tuttavia sono contenti, hanno ritrovato la motivazione per impegnarsi e per costruirsi un progetto. Sono recuperati dalla dispersione.

Potrà verificare il lavoro dei Progettisti, degli Amministrativi, dei Responsabili delle relazioni con il territorio. Potrà ve- rificare anche la rete territoriale di imprese, di servizi e di scuole in cui il centro è inserito e con cui dialoga attivamente.

Questo Centro appartiene alle realtà associative del privato sociale che eroga un servizio pubblico ed oggi è disciplinato dalla Legge 53/2003 e dalla successiva decretazione. Al pari dei giovani che frequentano percorsi scolastici di durata quinquennale nella scuola secondaria superiore, i giovani che frequentano questi percorsi di IeFP di durata triennale e quadriennale assolvono l’obbligo di istruzione fino a 16 anni e il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione fino a 18 anni. Sono molti i giovani che richiedono i percorsi di IeFP. Il servizio tuttavia è presente soprat- tutto nelle Regioni del Nord Italia e nella Regione Lazio.

Le Regioni del Sud ne sono sguarnite, pur in presenza di alte percentuali di abbandoni scolastici. Qui le politiche regionali hanno provveduto e stanno provvedendo alla sua graduale eliminazione. Molti Istituti Professionali di Stato, con cui collaboriamo con successo, erogano in via sussidiaria questo servizio. Va tenuto presente che diverso è l’approccio metodologico delle due realtà.

I titoli conseguiti sono qualifiche (dopo 3 anni) e diplomi professionali (dopo un ulteriore anno) nei diversi settori economici indicati dai profili del MIUR, del MLPS e delle Regioni.

Il sistema formativo della IeFP è stato sperimentato e documentato nel corso di 10 anni (2002 – 2012) sia dal punto di vista dell’adozione delle metodologie pedagogiche e didattiche, sia dal punto di vista dell’assetto strutturale e amministrativo. Si tratta di un impegno d’avanguardia con riferimento all’ordinamento richiamato, coerente anche con gli orientamenti europei (competenze chiave, terminalità a 18 anni, ecc.).

All’inizio della sperimentazione avviata nel 2002, il sistema di IeFP coinvolgeva solo 23.500 iscritti; il numero è cresciuto costantemente e oggi accoglie 290.619 iscritti, di cui 127.992 delle strutture accreditate (Dati MLPS-ISFOL 2013).

Il successo di questo sistema è documentato da più fonti. Alcuni dati ISFOL attestano:
– esiti occupazionali significativi. Il 40-45% nei primi tre anni dopo la qualifica ha trovato il primo impiego;

– un successo formativo che assicura il 50-55% di rientro scolastico;

– un significativo grado di attrazione degli allievi dovuto alla metodologia laboratoriale, alla realizzazione di capolavori o servizi concreti e ad una tipologia di valutazione riferita alle competenze, che richiedono oltre ai saperi anche il saper fare e la possibilità di effettuare stage adeguati in azienda;

  • –  una efficacia sociale per i ragazzi del disagio;

  • –  l’accoglienza di un numero sempre crescente di immigrati;

    – un abbattimento significativo dei costi per lo Stato.

    La proposta è di trovare spazio per:

    • –  mettere a disposizione la capacità e l’esperienza di questo sistema, settore in questo momento

      particolarmente difficile per i giovani;

    • –  offrire il contributo competente di un servizio formativo reso all’Italia da molti decenni;

    • –  collaborare nella rete del territorio;

    • –  contribuire alla realizzazione del Programma Jobs Act per consegnare una identità professionale

      ai giovani;

    • –  operare con una più definita stabilità di sistema in rapporto alla peculiarità del servizio.

I Centri di Formazione Professionale del privato sociale, come il CIOFS-FP richiamato sopra e il CNOS-FAP, che operano in Italia sono organizzati in due Associazioni Nazionali: CONFAP – Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale – più attenta alla formazione professionale iniziale (IeFP), e FORMA – Associazione Enti Nazionali di Formazione Professionale – che vede anche la presenza delle componenti datoriali, è più attenta a tutte le componenti della formazione professionale (formazione professionale iniziale, superiore, continua, ecc.). CONFAP e FORMA, promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana, sono una delle presenze ecclesiali a favore del mondo del lavoro soprattutto giovanile.

Distinti saluti

Con l’appoggio e la condivisione del CNOS-FAP

Lauretta Valente

Presidente CIOFS-FP

Mario Tonini

Presidente CNOS-FAP

Forgot Password