Tuttoscuola: Non solo statale

Tonini, vicepresidente Forma: la formazione giusta scommessa per l’occupazione

Il servizio si rivolge a giovani che scelgono con le loro famiglie percorsi più brevi di quelli scolastici che consentono di raggiungere un risultato professionale riconosciuto e spendibile presto. Una buona percentuale trova lavoro, ma possono agevolmente accrescere nel sistema la loro preparazione e rientrare nei percorsi dell’istruzione.

Con la manifestazione – ha sottolineato a Tuttoscuola don Mario Tonini, vicepresidente di Forma – CONFAP si è proposta di “conseguire tre obiettivi: rendere visibile un impegno formativo e sociale; rendere educativa una manifestazione che vuole parlare al mondo politico; rendere esplicita una metodologia formativa alternativa e dunque necessaria per l’attenzione alla domanda”.

E stato dunque un evento popolare, una grande festa, ma anche un evento politico – ha continuato don Mario Tonini, “per proporre riflessioni di indirizzo per il futuro sulla base degli esiti” .

L’evento è stato preceduto da una Tavola Rotonda presso la Protomoteca del Campidoglio sul tema “La formazione dei giovani, opportunità di lavoro, integrazione e crescita dei cittadini di domani”. Sono intervenuti, oltre ai presidenti di CONFAP e FORMA, politici nazionali – il sottosegretario del Miur Elena Ugolini – e alcuni assessori all’istruzione e formazione regionali – Valentina Aprea della Regione Lombardia, Sergio Rossetti della Regione Liguria, Gabriella Sentinelli della Regione Lazio. Ha rappresentato il sindacato della CISL Giorgio Santini, il Ministero del Lavoro la dirigente Lucia Scarpitti e il Parlamento Europeo Silvia Costa. È intervenuto Mons. Domenico Pompili a nome di Mons. Crociata, Segretario Generale della CEI nazionale.

Forgot Password