Tuttoscuola: Non solo statale

Sul sito dell’Ansas la mappa degli Istituti Tecnici Superiori in Italia

Sono la novità dell’anno, sono 59 in tutta Italia. Sono gli Its, gli Istituti tecnici superiori, anello di congiunzione fra scuola secondaria di secondo grado e mondo del lavoro. Offrono super diplomi che portano all’accesso immediato a determinate professioni: ogni Its è costituito da una fondazione di diritto privato a cui partecipano anche le aziende.

In questi giorni sono in corso le preiscrizioni alle prove di selezione per entrare negli istituti. I ragazzi interessati dovranno superare un test. In Veneto c’è già il pienone. Una guida per orientarsi in questo nuovo mondo è offerta dall’Ansas, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica, che dedica un portale ad hoc agli Its a partire dalla sua home page. Sul portale c’è una mappa riassuntiva che indica i numeri di questi scuole in tutte le regioni d’Italia.

Il sito riporta anche tutta la normativa e contiene link diretti alle pagine dei neonati istituti. Il portale chiarisce anche cosa sono gli Its: “Sono scuole speciali di tecnologia, costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici, formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività”. E “si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali”.

L’offerta dei nuovi Its spazia dai diplomi per la produzione post-cinematografica, alle tecnologie per il made in Italy, alla meccanica avanzata.

Forgot Password