Tuttoscuola: Scuola digitale

Sono in corso le finali delle gare di informatica per il primo ciclo

Si svolge stamani, presso il ministero dell’istruzione a Roma, la finalissima delle Gare di informatica del 2009, in vista delle Olimpiadi di Informatica che l’Italia ospiterà nel 2012.

La finalissima di oggi rappresenta la fase conclusiva di un più esteso progetto per la diffusione dell’informatica dedicato alle scuole del primo ciclo di istruzione.

Tale iniziativa è mirata a favorire ed incrementare, nel lavoro quotidiano dei docenti e degli alunni, le procedure di problem solving: la prospettiva informatica, non solo tecnologica, sin dai primi anni di scuola, mobilita i processi tipici delle discipline scientifiche, basate su metodi concettuali formalizzati applicabili alla risoluzione di problemi in ogni campo.

Accompagnati dai loro insegnanti, partecipano sei squadre di studenti delle quinte classi della scuola primaria e sette delle terze classi della scuola secondaria di primo grado, provenienti da Piemonte, Toscana, Marche, Basilicata e Sicilia, qualificati dopo le selezioni regionali.

Per i vincitori e per i loro docenti, vi saranno “premi tecnologici” offerti dal MIUR.

Forgot Password