
Il Registro.it, l’anagrafe degli oltre 2,5 milioni di domini con suffisso .it, attraverso l’istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa ha consegnato oggi 16 computer per l’aula informatica della Scuola primaria e dell’infanzia di Vernazza (La Spezia). Lo rende noto il Cnr di Pisa.
L’edificio del piccolo comune, situato nel parco nazionale delle Cinque Terre, fu invaso dalle acque nell’alluvione del 25 ottobre 2011 e l’intero paese rimase isolato per giorni a causa di frane e smottamenti che hanno devastato le infrastrutture viarie e il sistema delle comunicazioni. “Il nostro intervento – ha spiegato Domenico Laforenza direttore del Registro .it e presidente dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa – è un concreto aiuto per il ritorno alla normalità di un centro abitato colpito da un così grave disastro naturale. In particolare vogliamo consentire che una scuola si ‘riconnetta’ con la rete, per esprimere pienamente la sua missione di insegnamento verso i giovanissimi, visto che crescere avendo a disposizione nelle scuole i necessari strumenti informatici non è più un elemento accessorio alla formazione, bensì un aspetto imprescindibile per la generazione dei nativi digitali”.
Nella scuola frequentata da 60 alunni, uno staff di tecnici del Cnr di Pisa ha installato nove pc, sette computer portatili, due stampanti multifunzione e una lavagna interattiva oltre ai software di funzionamento. Infine, il Registro.it ha partecipato, assieme al Comune, alla progettazione della nuova aula, e ha fornito gli arredi per attrezzare 12 postazioni seguendo tutte le fasi dell’allestimento. “Dopo l’alluvione – ha sottolineato Vincenzo Resasco, sindaco di Vernazza – occorreva una rinascita materiale e una rinascita morale e culturale: per questo abbiamo pensato di creare un’aula multimediale per gli alunni di Vernazza e Corniglia”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento