Tuttoscuola: Non solo statale

Scuola paritaria e risorse finanziarie

Dossier in vista della Finanziaria 2008

In questa pagina, si presenta il breve dossier realizzato tempo fa dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), per conoscere il tema delle risorse economiche destinate dallo Stato per realizzare le condizioni per la libera di scelta educativa delle famiglie.

Il dossier, frutto di una ricerca dell’Associazione che conserva una forte attualità, richiama le principali azioni realizzate dal centro-sinistra nel periodo 1996-2001 e dal centro-destra nel periodo 2001-2006.

Si raffronta poi la spesa dello Stato per la scuola statale e per quella paritaria, determinando l’entità della spesa che lo Stato sarebbe chiamato a sostenere se tutti gli studenti della scuola paritaria (oltre un milione) frequentassero le scuole statali. Il dato che emerge è di grande rilevanza e dimostra un incredibile caso di sussidiarietà all’incontrario (le famiglie sussidiarie dello Stato), a danno delle famiglie di scuola paritaria. Si esaminano infine gli interventi minimi necessari nella Legge Finanziaria 2008 per rifinanziare i capitoli di spesa esistenti.

L’indirizzo diretto per leggere ed eventualmente salvare il dossier è il seguente: http://www.tuttoscuola.com/ts_news_2007-2008.pdf.

Forgot Password