Tuttoscuola: Non solo statale

Scuola e Impresa: alleanza per progettare il futuro lavorativo dei giovani

Martedì 13 ottobre 2015 dalle 16 alle 19 presso l’I.T.I.S. Galileo Galilei (Via Conte Verde, 51 – Roma) si svolgerà l’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio in collaborazione con il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) e Tuttoscuola intitolata “scuola e impresa: alleanza per favorire opportunità lavorative?”. Il tema nasce anche dalle riflessioni emerse a seguito della riforma la “Buona Scuola”. Durante l’evento verrà presentato il volume di Dario Nicoli “Il Lavoro Buono. Una proposta educativa per la generazione post-crisi” (edizione CNOS-FAP e Tuttoscuola, 2015).

L’obiettivo  è studiare ed approfondire con i dirigenti ed i docenti le ricadute della Legge 107 “La Buona Scuola” con particolare attenzione al potenziamento dell’offerta formativa secondo la normativa vigente e ai poli tecnico-professionali; all’orientamento e alle scelte delle famiglie, infine, alle politiche formative e dell’orientamento della Regione Lazio.

Il programma prevede l’intervento di Dario Nicoli, professore universitario “Cattolica” di Brescia, di Carlo Cipollone, dirigente scolastico, di Gildo De Angelis, direttore generale USR Lazio, di Angelo Petroni, segretario generale Aspen, di Raffaele Morese, segretario generale associazione nuovi lavori, di Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente e Assessore Formazione, Ricerca, Scuola e Università, di Don Mario Tonini del Cnos/Fap. Coordina i lavori Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola.

La  giornata sarà l’occasione – chiosa il direttore generale De Angelis – per mostrare vari punti di vista, tante voci diverse in grado di esprimersi insieme, mostrando volontà costruttiva, impegno e serietà”. “Per guidare al meglio i percorsi di orientamento degli studenti nell’ampia offerta formativa  territoriale – aggiunge Raffaele Morese, segretario generale associazione nuovi lavori – bisogna partire da attitudini ed interessi ma anche saperli coniugarli con i bisogni concreti della realtà socio-economica del Lazio”. Angelo Petroni, professore ordinario presso “La Sapienza” di Roma sottolinea che “la velocità con cui cambia e si trasforma il contesto della produzione nel mondo moderno impone di imparare a fare dell’auto-orientamento un processo continuo, una personale competenza”.

L’indagine su come il lavoro è presentato nei libri di testo, promossa da Cnos/Fap in collaborazione con Tuttoscuola, sottolinea Don Mario Tonini “nasce  dall’esigenza di proporre ai giovani il valore etico e civile del lavoro come occasione di vita pubblica capace di dare consistenza al proprio io”.

Per partecipare è necessario inviare la richiesta a tuttoscuola@tuttoscuola.com indicando i propri recapiti, grado di scuola, ruolo (se docente specificare disciplina). Per ulteriori informazioni; Tel. 06/6830.7851.

Forgot Password