Tuttoscuola: Non solo statale

Parte da Torino il tour nelle scuole

Come annunciato, il tour nelle scuole di tutta Italia per discutere di ‘Buona Scuola’ ha preso il via questa mattina, all’Istituto Tecnico Avogadro, dove è intervenuto il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi.

Le scuole mettono in campo buone pratiche da anni, noi possiamo portarle a sistema“, ha affermato Toccafondi. “In meno di un mese – ha rimarcato il sottosegretario – il ministero ha ricevuto decine di migliaia di mail. Questo è il segno che di fronte alla scuola gli italiani hanno qualcosa da dire. Stiamo scoprendo che c’è molta voglia di partecipare“.

In particolare – ha aggiunto – arrivano le buone pratiche direttamente dalle scuole. Con il minimo di autonomia che hanno, le scuole in molti casi già le mettono in atto da anni. Ho visto e sentito di numerose iniziative che possiamo portare a sistema. Per esempio – ha osservato – non è vero che scuola e lavoro non possono dialogare, in otto scuole italiane è partita una sperimentazione con Enel che dimostra come il sistema duale tedesco possa avere una patria anche in Italia“.

Il riferimento del sottosegretario è alla sperimentazione dell’inserimento di 280 ore di apprendistato, all’interno di strutture Enel, nel piano orario di 145 studenti, appartenenti a sette scuole diverse, tra le quali lo stesso istituto tecnico Avogadro di Torino.

Forgot Password