Da dove nasce il nome moneta? Chi ha inventato la banconota e perché? Qual è stata la prima bolla speculativa della storia? Com’è nato l’Euro?
A queste e a tante altre domande vuole rispondere in maniera semplice, chiara e giocosa il Museo del Risparmio. Perché anche la finanza può essere divertente!
Sito nel cuore di Torino, il Museo è un vero e proprio spazio multimediale, unico e innovativo, che stimola bambini, ragazzi e adulti a riflettere sull’utilizzo consapevole del denaro e delle risorse.
Il Museo si propone di valorizzare la diffusione dell’educazione finanziaria in special modo presso gli studenti e i docenti delle scuole primarie e secondarie, per i quali sono stati predisposti appositi percorsi differenziati, sulla base delle specifiche esigenze di approfondimento. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti ad argomenti apparentemente complessi in modo interattivo, innovativo e divertente.
All’interno delle sale del Museo, materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali, videogames), realizzati appositamente per soddisfare curiosità e bisogno di approfondimento dei visitatori, sono alla base di vari percorsi didattici.
Un vero e proprio unicum la sala Risparmiare, che ospita una collezione di oltre 1600 salvadanai provenienti da tutto il mondo, di epoche, forme, materiali e dimensioni diverse.
Il percorso di visita può essere preventivamente personalizzato e concordato con il docente per rispondere a particolari esigenze formative. È inoltre possibile organizzare visite tematiche in lingua inglese (i contenuti presenti nel Museo sono infatti disponibili anche in lingua inglese).
L’offerta didattica del Museo è poi completata da laboratori didattici pensati per gli studenti di tutte le età: “Quanto costano i desideri”, “No cash world” e i nuovissimi “A spasso nel tempo”, “Recuperino: il riciclo a misura di bambino” e “Circular Challenge” sono solo alcuni dei laboratori concepiti per trasmettere i concetti base di risparmio e sostenibilità, far riflettere sull’utilizzo del denaro (anche quello elettronico) e sui comportamenti per evitare lo spreco (di risorse e alimentare).
Nel 2019/20 una selezione di percorsi e laboratori didattici del Museo sarà fruibile anche dalle scuole di Sicilia, Sardegna, Calabria e Campania grazie al Save Tour, progetto itinerante di educazione finanziaria e sostenibilità ambientale.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale http://www.museodelrisparmio.it/home/.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento