Tuttoscuola: Scuola digitale

Media Education: l’innovazione che può aiutare i docenti

Presso l’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, 150 dirigenti o delegati, si sono trovati per confrontarsi con i responsabili del progetto “Didattica della comunicazione didattica”: Francesco Butturini (coordinatore responsabile nazionale del progetto), Michele Tortorici, Maurizio Piscitelli, dirigenti del Miur.

Il tema del confronto ha riguardato la quotidianità della comunicazione didattica quale strumento per realizzare nell’insegnamento/apprendimento l’obbligo di istruzione. Il tema ha una notevole rilevanza perché investe la capacità della scuola di relazionarsi, di comunicare, di parlare agli studenti con il loro linguaggio che è nativamente multimediale, rispetto al linguaggio dei docenti che lo è molto meno.

Gli esiti del confronto hanno confermato l’inderogabile necessità di attivare per tutti i docenti e i dirigenti processi di formazione in servizio declinati sull’organizzazione di una nuova quotidiana didattica che si avvale per tutte  le discipline e per tutti gli ordini di scuola della Media Education.

Il progetto “Didattica della comunicazione didattica”, al quale aderiscono circa un migliaio di scuole, è strutturato in reti regionali (116 scuole in Campania) e provinciali. Esso si configura come uno strumento che le Direzioni scolastiche regionali possono utilizzare per la progettazione di corsi di formazione in servizio e in ingresso del personale docente avvalendosi della collaborazione delle facoltà di Scienze della comunicazione (e molte di scienze della formazione) con le quali è attivo dallo scorso settembre un Protocollo d’intesa.

Forgot Password