Tuttoscuola: Non solo statale

Lombardia: esami IeFP 2011-2012

Con Decreto 3616 del 24 aprile 2012 sono state approvate le determinazioni in merito alle sessioni d’esame per l’anno scolastico 2011-2012.

Tali indicazioni si riferiscono agli esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) finalizzati al rilascio di Qualifiche e Diplomi Professionali attivati dalle Istituzioni formative e dalle Istituzioni scolastiche ai sensi dell’Accordo quadro 28 giugno 2003, dell’Intesa siglata tra Regione Lombardia e MIUR in data 16 marzo 2009, dei relativi Accordi territoriali attuativi.

La regolamentazione di riferimento è data dalle “Indicazioni regionali per l’offerta formativa in materia di istruzione e formazione professionale” di cui alla DGR n. 6563/2008 e dalle “Procedure” per l’avvio e lo svolgimento delle attività formative dei Soggetti accreditati al Sistema di IeFP, allegato A) del DDUO n. 9837/08.

In particolare, all’interno della Circolare regionale sono specificamente indicati i requisiti che gli allievi devono possedere per l’accesso alle 3 prove finali che si articolano in una prova centralizzata, elaborata dalla DG Istruzione, Formazione e Cultura, con l’obiettivo di valutare in che misura gli allievi hanno raggiunto gli esiti di apprendimento degli Standard Formativi di Base, una prova professionale rispetto alle competenze tecnico-professionali, predisposta dalle Istituzioni Formative e, infine, da un colloquio con l’obiettivo di verificare il raggiungimento da parte dell’allievo del Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) in esito al percorso.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento degli esami per gli alunni disabili e per gli alunni affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si confermano le disposizione della Circolare del 25/03/2011, prot. reg. E1.2011.0179359 avente ad oggetto: “Modalità di svolgimento delle prove di esami finali di terza e quarta annualità nei percorsi di IeFP a.s. 2010/11 per allievi disabili e allievi affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA)”.

All’interno degli allegati alla circolare è possibile, inoltre, reperire le ulteriori indicazioni e i diversi modelli necessari alla gestione delle prove d’esame.
Forgot Password