Tuttoscuola: Non solo statale

Lanciano: una scuola tecnica superiore fatta di progetti e prospettive

Venerdì 30 maggio 2014, dalle ore 17, all’ Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci – De Giorgio” di Lanciano si parlerà degli  scenari futuri entro i quali le relazioni delle istituzioni scolastiche con il territorio acquistano sempre più un ruolo strategico. Ne discuteranno  importanti esponenti del mondo delle imprese dei settori della meccanica, dell’energia, della chimica ambientale  e accanto ad essi due ricercatori di fama, che si occupano di elettronica, elettrotecnica e informatica, interlocutori privilegiati dell’istituto “Da Vinci-De Giorgi”, promotore dell’evento in collaborazione con la Fondazione ITIS- settore Meccanica.

La scelta dei relatori non è casuale: essi costituiscono i partner principali  della Fondazione ITS (settore meccanica) e/o del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), previsto all’interno della scuola dalla riforma dell’istruzione tecnica e professionale.

Il CTS, novità assoluta per il mondo della scuola, si occupa della programmazione didattica dal punto di vista dell’articolazione del curricolo secondo gli strumenti dell’autonomia e della flessibilità, dell’organizzazione delle attività di stage e di alternanza scuola-lavoro, nonché dello sviluppo e del potenziamento dei laboratori, anche attraverso forme innovative di collaborazione tra scuola e azienda per  attrarre risorse e competenze.

La partecipazione, tra gli altri, della Regione Abruzzo, dell’USR Abruzzo e del coordinatore del comitato scientifico della rivista Tuttoscuola, conferisce all’evento anche un ruolo di politica scolastica. Ovviamente il convegno ha come presupposto “soggetti sottintesi”, ossia le ragazze e i ragazzi delle scuole costitutive della rete che hanno diritto di guardare al loro futuro pieni di speranza e di voglia di fare.

Durante i lavori sarà esposta all’ingresso del Palazzo un’auto realizzata da un gruppo di studenti del corso di Meccanica, testimonianza concreta di lavoro, di passione, di prolungati rientri pomeridiani anche durante le vacanze pasquali. Altro momento significativo  della mattinata del 30 maggio è la presentazione a una giuria di imprese da parte di alcuni studenti di progetti innovativi da loro realizzati. “E’ nella loro vitalità – spiega a Tuttoscuola il dirigente scolastico Gianni Orecchioni – nel loro entusiasmo giovanile che contiamo prima di tutto quando vogliamo progettare un sistema formativo legato ai territori e capace di dialogare con i decisori politici”.  Un ottimo esempio di lungimiranza politica. 

Forgot Password