Venerdì 2 ottobre dalle ore 11 alle ore 13 presso l’auditorium dell’Isfol (Corso d’Italia 33, Roma) si tiene il convegno “Le Politiche europee per l’Istruzione e la formazione professionale”, che prende spunto dalla presentazione del volume Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020, scritto da Giorgio Allulli per la Collana Studi e Progetti del CNOS-FAP e del CIOFS-FP.
Il volume presenta le principali attività ed iniziative condotte dall’Unione Europea dal 2000 in poi per promuovere lo sviluppo dei sistemi formativi europei, con particolare attenzione ai temi della qualità, del riconoscimento delle competenze, del quadro delle qualifiche, e gli strumenti utilizzati, di carattere normativo (le Raccomandazioni), statistico (gli indicatori ed i benchmark), e finanziario (i programmi comunitari ed il Fondo Sociale europeo). Di tutte queste iniziative viene esaminato l’impatto, in Italia e negli altri Paesi dell’Unione europea.
Intervengono, insieme all’autore, Silvia Costa (Presidente della Commissione Istruzione e Cultura – Parlamento europeo), Paola Nicastro (Direttore dell’ISFOL), Maurizio Drezzadore (Ministero del Lavoro e delle politiche sociali), don Mario Tonini (Presidente CNOS-FAP), Donatella Amatucci (Ministero dell’Istruzione), Fabrizio Lella (Direttore Regione Lazio per Istruzione, cultura e Formazione professionale).
Il convegno è un’occasione importante per discutere delle politiche europee in materia di istruzione e di formazione professionale e delle risposte che ha fornito e che potrà fornire il nostro Paese
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento