Gli Its (Istituti tecnici superiori) “sono la vera rivoluzione che dà la possibilità ai ragazzi di formarsi dentro un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, che è la chiave per dare un futuro ai nostri giovani e al nostro Paese“. Lo ha detto il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, in visita al ‘Job Orienta’, in corso a Verona, dove oggi sette Its hanno preso parte alla convention e raccontato la loro storia.
“La scommessa – ha aggiunto – è far diventare gli Its un modello di contaminazione tra mondo della formazione e mondo lavorativo, trasferibile, in forza del potenziamento dei poli tecnici professionali, nelle nostre scuole secondarie“.
Il sottosegretario ha quindi presentato alcuni numeri che aiutano a capire l’importanza di questo modello: ci sono 74 Its, di cui dieci di nuova costituzione in partenariato con 251 Istituti Scolastici, 510 Imprese/Associazioni d’Imprese, 125 Università/Centri di ricerca, 208 Enti di Formazione, 153 Enti Locali, con 231 percorsi attivati e 4.800 corsisti al 31 dicembre 2013, più di 100 nuovi percorsi programmati e 2.000 corsisti per il 2014, e 107 percorsi conclusi con 1.968 diplomati, di cui il 24% ragazze.
Tra gli esempi di successo illustrati oggi a Verona c’è il ‘Progetto Enel’, che coinvolge 150 studenti: i giovani in quarta svolgeranno circa 650 ore direttamente in azienda e in quinta 350 ore, per un totale di circa 1000 ore in due anni.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento