Tuttoscuola: Non solo statale

Istituti Tecnici Superiori, l’impegno delle Province

Sul tema degli Istituti Tecnici Superiori toccato in diversi nostri articoli della newsletter TuttoscuolaFOCUS n.492 (su tutti ITS alla prova: al via 58 corsi in 16 Regioni) ci ha scritto il Presidente della Provincia di Genova On. Alessandro Repetto, la cui lettera volentieri pubblichiamo.

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

In riferimento all’articolo relativo agli Istituti Tecnici Superiori pubblicato sulla vostra newsletter n. 492, confermo che lo sforzo organizzativo per la costituzione degli ITS è stato rilevante e ha visto coinvolte diverse tipologie di soggetti che hanno collaborato tramite risorse proprie allo sviluppo delle fondazioni sia in termini strumentali che umani.

Vorrei, però, ricordare che tra i soggetti che più hanno contribuito alla nascita degli ITS ci sono le Province (non citate nella newsletter), che spesso hanno fornito un contributo determinante al loro sviluppo, divenendo in molti casi capofila dei partenariati e assumendo cariche di rilevanza all’interno degli organi decisionali delle fondazioni stesse.

Esemplare è il caso della Provincia di Genova, che è stata pioniera nello sviluppo di percorsi di formazione, che è stata pioniera nello sviluppo di percorsi di formazione tecnica post-diploma nel settore marittimo per la formazione di Allievi Ufficiali, con la creazione nel 2005 dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, trasformatasi quest’anno in Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile nei settori dei trasporti marittimi e della pesca. L’Accademia, infatti, è considerata dal MIUR il prototipo degli ITS.

La Provincia di Genova ha inoltre coordinato le fasi di istituzione dell’Istituto Tecnico Superiore per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: information e communication technology, assumendo la Presidenza della fondazione.

L’esperienza genovese è la conferma che la presenza dell’ente locale intermedio nella partnership delle fondazioni garantisce una maggiore attinenza dei percorsi alle reali esigenze dei contesti produttivi e contribuisce alla diffusione della cultura tecnica e scientifica a livello territoriale.

Fatte queste doverose precisazioni, colgo l’occasione per esprimere i miei più sentiti apprezzamenti per l’operato della vostra rivista, da trentacinque anni al servizio degli operatori del settore dell’istruzione e della formazione professionale, rappresentando un concreto e valido strumento di informazione educativa, di analisi e di riflessione ed un punto di riferimento per chi deve programmare e gestire le politiche educative.

Con i migliori saluti,

On. Alessandro Repetto

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

Forgot Password