Tuttoscuola: Non solo statale

Il Papa: ”Dalla scuola non solo informazioni tecniche

"Ma piuttosto educare la persona umana alla saggezza"

Nel corso della sua visita nel Regno Unito, questa mattina papa Benedetto XVI ha tenuto un discorso al St Mary’s University College di Twickenham, a Londra, avendo come tema principale quello dell’educazione.

Il compito dell’insegnante non è solo quello di impartire informazioni o di provvedere ad una preparazione tecnica” ha detto il Pontefice, ma “piuttosto formare la persona umana, preparare lui o lei a vivere la vita in pienezza, in poche parole educare alla saggezza“. Per il Papa la scuola non deve solo formare dei tecnici per “portare benefici economici alla società; l’educazione non è e non deve essere mai considerata come puramente utilitaristica“.

Il Papa ha poi ammonito i religiosi che insegnano nelle scuole cattoliche inglesi a non deviare dai dettami del magistero: “La presenza dei religiosi nelle scuole cattoliche è un forte richiamo all’ampiamente discusso carattere cattolico, che è necessario per me in ogni aspetto della vita scolastica“, ha detto Benedetto XVI. “Questo – ha aggiunto – riporta all’evidente esigenza che il contenuto dell’insegnamento dovrebbe essere sempre in conformità con la dottrina della Chiesa“.

Benedetto XVI ha ricordato, in particolare, “la vita e l’opera della Venerabile Mary Ward, la cui visione pionieristica di vita religiosa apostolica per le donne, ha portato così tanti frutti“. La religiosa, fondatrice delle cosiddette ‘gesuitesse’, creò un ordine dedito all’educazione delle ragazze. “Io stesso da giovane ragazzo sono stato educato dalle ‘Dame Inglesi’ – ha detto Ratzinger – e devo loro un profondo debito di gratitudine“.

Forgot Password