Tuttoscuola: Non solo statale

Il calcolo dei costi della formazione professionale in Emilia-Romagna

Un ottimo esempio da imitare?

Mettiamo a disposizione dei nostri lettori lo studio pubblicato lo scorso 26 luglio dalla Regione Emilia Romagna specificamente dedicato al calcolo del costo standard relativo ai percorsi biennali a qualifica rivolti ai giovani.

Lo studio è stato promosso dai Servizi della Direzione Generale Cultura Formazione e Lavoro della Regione Emilia Romagna ed è stato realizzato con la collaborazione dell’Assistenza tecnica della società ERVET S.P.A. e con il supporto scientifico del Dipartimento di statistica dell’Università di Bologna.

Lo studio può interssare altre Regioni che vogliano adottare per il calcolo dei propri costi riferiti alla formazione professionale la stessa metodologia che è stata adottata dalla Regione Emilia Romagna, che ha intrapreso l’esperienza del finanziamento dei percorsi IeFP secondo la modalità forfettaria, in conformità con le semplificazioni previste dall’UE per i cofinanziamenti del Fondo Sociale Europeo.

Con l’adozione di questa metodologia viene implicitamente rinnovato il ruolo dell’Amministrazione pubblica nell’attuazione dei programmi di formazione, sempre meno impegnata in controlli formali e maggiormente indirizzata a valorizzare i risultati degli interventi.

Forgot Password