Tuttoscuola: Non solo statale

Formazione professionale: l’ira delle Regioni, l’opposizione di Confindustria

La formazione professionale emerge come uno dei punti basilari della proposta complessiva, che assegna ad essa un ruolo all’interno del sistema educativo pari a quello dell’istruzione scolastica.
Particolarmente delicato, come già segnalato in precedenti newsletter, appare a riguardo il fronte dei rapporti con le Regioni, che sembra non abbiano gradito di non essere state preventivamente coinvolte nella progettazione dei nuovi percorsi di formazione professionale, considerando che hanno ora competenza esclusiva in materia. Non per nulla il rapporto Bertagna torna ripetutamente sulla necessità di verificare l’agibilità politico-istituzionale (e anche costituzionale) di questa proposta.
Un altro ostacolo è costituito dalla posizione assunta da Confindustria, che in un articolo pubblicato domenica 25 novembre sul “Sole-24 ore” ha chiesto di portare a 16 anni l’obbligo di frequentare la scuola, facendo iniziare i percorsi di formazione professionale solo dopo tale età. L’associazione degli imprenditori chiede inoltre di mantenere tutta l’istruzione tecnica nel canale scolastico.

Forgot Password