Tuttoscuola: Non solo statale

Diplomificio di Nola sotto inchiesta

Guardia di finanza in aula per ‘interrogare’ gli studenti iscritti ad un istituto scolastico coinvolto in un’inchiesta su titoli di studio fittizi rilasciati in cambio di danaro: è quanto accade a Nola, nel Napoletano, dove le Fiamme gialle hanno assistito agli esami di maturità nell’istituto paritario Luca Pacioli per poter poi ascoltare gli aspiranti al diploma nell’ambito dell’indagine avviata dalla Procura di Torre Annunziata e trasferita ai giudici della Procura di Nola.

Gli studenti impegnati nell’esame di maturità, circa 500, provengono da ogni parte d’Italia, ma ora rischiano di non poter conseguire il diploma a causa dell’inchiesta in atto, che ha già fatto finire ai domiciliari due dei responsabili di quanto accaduto.

La maggior parte dei maturandi ha infatti confermato di non aver mai frequentato la scuola prima degli esami, pur avendo regolarmente versato una cospicua somma di danaro quale retta di iscrizione. Le accuse per le persone coinvolte vanno dall’associazione per delinquere finalizzata al falso ideologico e materiale, alla alterazione, occultamento e distruzione di atti pubblici.

Forgot Password