Tuttoscuola: Non solo statale

Diplomifici: 2 arresti in Campania

Diplomifici alla ribalta. Dopo la vicenda del ‘ Pacioli’ di Nola un’altra vicenda è al centro di una inchiesta della Guardia di finanza di Agropoli, coordinata dalla procura di Vallo della Lucania.

Agli arresti domiciliari sono finiti due fratelli titolari di due istituti scolastici paritari operanti a Laureana Cilento e Ceraso, già sequestrati nel 2012 dalle Fiamme Gialle, mentre 132 persone sono state denunciate ed è stato disposto il sequestro di beni per 6,6 milioni di euro. Obbligo di firma per altri sette tra coordinatori didattici, assistenti amministrativi e ‘procacciatori’ di nuovi studenti da diverse regioni.

I due arrestati, amministratori della società titolare delle parità scolastiche rilasciate dall’Ufficio Scolastico Regionale di Napoli per l’esercizio di Istituti per geometri e ragionieri, devono rispondere di associazione per delinquere, interruzione di pubblico servizio, truffa ai danni dello Stato e falso continuato: hanno creato ‘diplomifici’ per impiegati, giovani calciatori e attori, che pagavano tra i 2.500 e i 5.000 Euro per un diploma da geometra o ragioniere senza frequentare le lezioni.

Un giro d’affari milionario, con oltre 5 milioni di euro sottratti alle imposte dirette e 3,3 milioni all’Irap, nonchè 730mila euro di ritenute sulle retribuzioni evase nel periodo 2004-2012. 

Sigilli a 59 unità immobiliari conferite in un fondo patrimoniale alla fine del 2012, tra cui 3 ville di pregio con piscina, 5 veicoli e disponibilità finanziarie per 1,7 milioni di euro depositate sui conti.

Forgot Password