Tuttoscuola: Scuola digitale

Da settembre lezioni digitalizzate di matematica e italiano per 33 mila studenti

Dal prossimo settembre 33 mila studenti potranno imparare la matematica e l’italiano anche con supporti digitali, molto simili ai videogiochi. E’ stata messa a punto infatti la piattaforma digitale “DiGi Scuola“, che metterà a disposizione contenuti digitali (learning object) per 550 scuole secondarie di secondo grado del Sud.
Il progetto, promosso in collaborazione dal Ministero per l’innovazione e le tecnologie e dal MIUR, dispone di un finanziamento CIPE di 26 milioni di euro e interessa scuole situate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, coinvolgendo 3.300 docenti e 33 mila studenti. Il progetto prevede anche la formazione dei docenti e la dotazione informatica per gli insegnanti e per la classe.
I docenti sceglieranno durante l’anno scolastico alcuni learning object, scaricandoli dalla piattaforma, con i quali integreranno la didattica tradizionale in modo da raggiungere più facilmente una serie di obiettivi quali l’arricchimento dei contenuti, la diversificazione delle modalità di comunicazione e l’interazione con gli studenti, il rafforzamento della multimedialità della comunicazione grazie all’uso combinato di computer, lavagna elettronica e videoproiettore digitale, la realizzazione di un ambiente di esercitazione gestibile direttamente dallo studente in classe, nelle aule informatiche della scuola oppure da casa.
Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito del MIUR www.istruzione.it/innovazione/progetti/digi_scuola.shtml.
Sulla tematica delle competenze degli insegnanti in materia di utilizzo delle tecnologie informatiche (ICT) segnaliamo l’interessante dossier del numero 36 della rivista TD (Tecnologie Didattiche), Edizioni Menabò (Ortona), a cura dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR, con sede a Genova.

Forgot Password